giovedì 26 giugno 2014

Brioscia palermitana


Quando mi sono trasferita a Roma una delle cose che più mi è mancata è quella che da noi viene denominata volgarmente "brioscia col tuppo" che come in tantissimi sanno va servita con la granita oppure farcita con diversi gusti di gelato e naturalmente panna sia sopra che sotto. A Roma quando ai baristi chiedevo se per caso la facevano non sapevano nemmeno di cosa parlassi. Che amarezza! Poi qui ad Ostia dei palermitani hanno aperto una rosticceria e quindi fino a poco tempo fa ero una loro cliente abituale, visto che preparavano delle brioscie veramente eccellenti. La rosticceria un mese fa ha cambiato gestione con mio sommo dispiacere e così visto che la vita senza brioscie è tristissima, ho provato a cercare una ricetta che mi desse fiducia e così ho provato. Il risultato è piuttosto gratificante, quindi ecco la ricetta per tutti gli appassionati di cucina siciliana

Ingredienti per 10 brioche
500 gr di farina manitoba
50 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
3 uova più 1 per spennellare
90 gr di burro
150 ml di latte
1 pizzico di sale

Preparazione
1.Diluite nel latte tiepido il lievito di birra
2. Versate nella planetaria la farina, unite lo zucchero, il sale e il latte col lievito e cominciate a impastare
3. Unite le uova una alla volta in modo che si amalgamino bene al resto del composto e infine aggiungete il burro ammorbito
4. Impastate per 10 minuti, dopodichè mettete a lievitare in un luogo caldo, coprendo il composto con della pellicola, per un’ora
5. Riprendete l’impasto e formate 10 brioche lasciando per ognuna una pallina di composto così da formare il classico tuppo su ognuna delle brioche
6. Fate lievitare ancora per mezz’ora, quindi spennellate le brioche col rosso d’uovo e mettete in forno caldo per circa 10-15 minuti a 200°

3 commenti:

  1. Desidero provare la tua ricetta, mi sembra meravigliosa, buon fine settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  2. Hello there! I know this is somewhat off topic but I was wondering
    if you knew where I could locate a captcha plugin for my comment form?
    I'm using the same blog platform as yours and I'm having trouble finding one?
    Thanks a lot!

    Feel free to surf to my web-site protein shakes for muscle building

    RispondiElimina